IT | ENG
aceto
Foto Aceto



La produzione di aceto è una tradizione familiare che finalmente esce allo scoperto. Per anni è stata un prodotto veramente di nicchia, solo per familiari e amici: la mancanza di uno spazio a norma ci impediva difatti di venderlo.
Poi abbiamo deciso di fare il grande passo e abbiamo costruito una struttura che sotto l’aspetto di un modesto fabbricato rurale nasconde un cuore di legno e paglia. Dovendo costruire abbiamo deciso infatti di farlo in modo sostenibile e di sostituire il cemento armato del progetto iniziale con una struttura in legno e pannelli in paglia compressa.
Ci è venuto spontaneo chiamarla acetaia, prendendo in prestito il nome dalla tradizione dell’Aceto balsamico. Perché è comunque piccola, frutto di una passione familiare che nasce sotto la tettoia dietro casa. Perché è piena di botti vecchie e nuove, perché è dove nasce un aceto come quello che facevano prima mio nonno e poi mio padre.
Il nostro è un aceto artigianale, risultato della trasformazione dei nostri vini attraverso lenta biossidazione statica in botti di castagno e rovere. La temperatura è quella della nostra acetaia, tenuta costante dal legno e dalla paglia. Non pastorizziamo, non filtriamo, non aggiungiamo solforosa.

Aceto di vino bianco
Dal nostro vino bianco Catarratto, è l’aceto tipico della tradizione siciliana, forte ma al contempo ricco di profumi e aromi. Il vitigno e le tecniche di vinificazione e di acetificazione, che ne rispettano al massimo le caratteristiche, gli donano un colore ambrato carico. Esalta i sapori di una buona insalata, delle verdure e del pesce, prestandosi perfettamente alla caponata e gli altri piatti agrodolci della cucina siciliana e italiana.

Aceto di vino rosso
Dal nostro vino rosso Nero d’Avola, è l’aceto tipico della tradizione siciliana, forte ma al contempo ricco di profumi e aromi. Il vitigno e le tecniche di vinificazione e di acetificazione, che ne rispettano al massimo le caratteristiche, gli donano un colore rosso intenso. Ottimo con verdure, pesce e carne, anche arrosto.

Aceto di vino bianco aromatizzato ai fiori di basilico
Aceto di vino bianco da uve Catarratto aromatizzato per macerazione diretta di estremità fiorite delle piante di basilico. Alle caratteristiche del nostro aceto bianco aggiungiamo così una nota morbida e pulita, quasi speziata, di basilico, rendendolo un condimento ideale per le verdure lesse e arrosto, per le carni bianche alla griglia, per le insalate estive ricche di ortaggi.

Aceto di vino bianco aromatizzato alla lavanda e menta
Aceto di vino bianco da uve Catarratto aromatizzato per macerazione diretta di fiori di lavanda e rametti di menta. Alle caratteristiche del nostro aceto bianco aggiungiamo così una nota floreale e aromatica, che lo rende un condimento speciale per le insalate invernali e primaverili, ricche di verdure a foglie, di radici e tuberi. Superbo anche in un’insalata di cetrioli.
Foto Prodotti | Aceto Foto Prodotti | Aceto Foto Prodotti | Aceto Foto Prodotti | Aceto Foto Prodotti | Aceto Foto Prodotti | Aceto
powered by |  FM | visual design