IT | ENG
ricette



Bosco Falconeria è un’azienda fortemente radicata nel territorio, la nostra famiglia un melting-pot di diverse culture. Da qui una cucina “contaminata”, che combina i prodotti della nostra campagna in maniera insieme tradizionale e trasversale.

Insalata di avocado e pompelmo
Pelare l'avocado, togliere il seme e tagliare la polpa a fette sottili. Sbucciare 2 pompelmi, spellarne gli spicchi e dividerli a metà. Mescolare i pezzetti di avocado e di pompelmo con foglie di rucola e/o lattuga, e condire con sale, pepe nero e poco olio d'oliva.

Insalata di gamberetti e avocado
Preparare un'insalata di gamberetti lessati mescolati a fettine molto sottili di cipollina e cuore di sedano. Condire con sale, pepe, succo di limone e poco olio d'oliva. Tagliare a metà gli avocadi nel senso della lunghezza e togliere il seme. Riempire lo spazio lasciato libero dal seme con i gamberetti, avendo cura di versarci un po' del condimento, e posare su un letto di foglie di lattuga (calcolare mezzo avocado per ogni commensale).

Guacamole
Tipica salsa messicana da servire con tortilla chips, bruschette o crackers, si può anche servire come condimento per carne arrosto. Schiacciare con una forchetta la polpa di due avocadi e aggiungere fettine sottilissime di scalogno, succo di limone, sale e peperoncino. Si può anche aggiungere la polpa tritata di un pomodoro fresco e maturo. Mescolare bene il tutto e versare in una ciotola. Servire subito oppure coprire con della pellicola, facendola aderire alla superficie del guacamole, affinchè la salsa non si ossidi al contatto con l'aria.

Lenticchie alla linosana
Lavate le lenticchie e mettetele in una casseruola insieme a 2 carote e 2 gambi di sedano tritati. Coprite con abbondante acqua fredda, aggiungete sale e, una volta portato ad ebollizione, cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti o fino a quando le lenticchie siano tenere ma non troppo cotte. Nel frattempo riscaldate in una padella un trito di aglio e peperoncino con olio d'oliva extra vergine, aggiungete dei pomodori pelati e fate ridurre in un sughetto. Aggiungete una manciata di capperi sotto sale, ben sciacquati e tritati, e cuocete ancora qualche minuto. Aggiungete il sughetto ottenuto alle lenticchie cotte. Lasciate amalgamare i sapori a fiamma bassa per due minuti e servite le lenticchie condite con un filo di olio crudo e delle bruschette.

Zuppa di ceci o cicerchie
Dopo aver tenuto i legumi a bagno per 12 ore, sciacquateli e metteteli a cuocere in acqua fredda salata per circa 45 minuti assieme ad 1-2 spicchi d'aglio e un pezzetto di peperoncino. In una casseruola a parte fate un soffritto con olio d'oliva extra vergine, cipolla, aglio, carota e sedano tritati. Aggiungete 2 mazzetti di giri ovvero bieta (o altra verdura saporita) a pezzetti e fate appassire. Mettete da parte circa un terzo dei legumi cotti, e frullate o passate i rimanenti due terzi assieme alla loro acqua di cottura. Aggiungete sia i legumi interi sia quelli passati al soffritto di verdure e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti o finchè le verdure non siano tenere. Si può servire questa zuppa su fette di pane abbrustolite e condite con olio d'oliva, oppure cuocervi (allungandola con dell'acqua bollente se necessario) dei ditalini o altra pasta corta. Condite con olio crudo e formaggio grattuggiato, preferibilmente ricotta salata o pecorino.


Insalata di avocado e pompelmo
Pelare l'avocado, togliere il seme e tagliare la polpa a fette sottili. Sbucciare 2 pompelmi, spellarne gli spicchi e dividerli a metà. Mescolare i pezzetti di avocado e di pompelmo con foglie di rucola e/o lattuga, e condire con sale, pepe nero e poco olio d'oliva.
powered by |  FM | visual design